Tra le belle collaborazioni di febbraio 2018, annuncio quella con Comò Mag:
magazine online che vuole riunire le persone in un salotto accogliente, fonte di ispirazione per la vita di tutti i giorni. Una community aperta a tutti, una piattaforma per scrittori, artisti e illustratori con voglia di creare e condividere.
La scrittura autobiografica a mano (workshop BASE) arriva anche a Reggio Emilia, città che amo molto e in cui ultimamente ho passato parecchio tempo e per venire incontro alle esigenze di chi lavora anche al SABATO, questo workshop si terrà di DOMENICA! Ti aspetto il 4 febbraio 2018 a Vicolo Folletto/Comò Space in pieno centro città!
Cosa aspettarti
Scrittura autobiografica a mano è il workshop BASE dedicato alla scrittura di sé per comunicare e per fare [ri]fiorire la propria creatività partendo dalla memoria personale e dalla voglia di manipolarla per trasformarla in racconto. NON è un corso per diventare scrittori, NON è adatto a chi scrive ma non legge e calza a pennello a tutte le persone che hanno desiderio di giocare e scoprire che le parole sono gli strumenti che ci consentono di mettere in gioco fantasia, memoria, passato, presente, futuro e condividerlo con altri. Perché le narrazioni sono un collante sociale e condividere racconti è un modo per entrare in empatia con l’altro!
Tarocchi, disegnini e parole
Per trovare la storia e cominciare a scriverla, useremo i tarocchi, i disegnini e lavoreremo sulle parole.
Contenuti
- Memoria, pensiero autobiografico e scrittura.
- Trovare la storia
- La scrittura autobiografica tra realtà, credibilità e fiction
- La scrittura autobiografica per raccontarsi professionalmente
- Costruire il plot (sviluppo narrativo).
- Scrivere un racconto “guidato” dalla cornice della trama.
Come si svolge?
Lettura libri, romanzi autobiografici, esercizi in classe e/o a casa, lettura dei propri lavori. Nel corso non entrano slide e si scrive a mano, muniti di quaderno e penna.
Cosa ti porti a casa a fine corso?
- Un testo autobiografico che si fa leggere.
- Molte riflessioni da sviluppare sulle parole che usi per raccontarti
- La condivisione di storie, narrazioni e racconti.
La giornata
Il workshop dura dalle 10 alle 18
La “maestra”
Francesca Sanzo
Sono autrice di libri autobiografici, come 102 chili sull’anima (bestseller) e A due passi dalla meta, Giraldi editore e Narrarsi online: come fare personal storytelling. A marzo 2018 uscirà la guida dedicata alla scrittura autobiografica: Tu sei la tua storia. Sono una digital & writing coach, aiuto le persone e le imprese a trovare la propria storia, narrarla per sé e per gli altri e raccontarsi online con contenuti e strategie sostenibili. Lavoro come formatrice e consulente per Enti, Università e Aziende.
Costi e iscrizioni
La giornata costa 100 € + IVA.
Per informazioni o iscrizioni contattare info@comomag.it e specificare “workshop scrittura autobiografica 4 febbraio 2018”.