5 settimane per costruire un racconto autobiografico a sfondo condominiale: questo l’obiettivo dell’ultimo corso di Scrittura autobiografica che ho tenuto a Risalto, bottega creativa di Bologna.
10 le persone che hanno deciso di buttarsi in questa nuova avventura: tutti avevano già partecipato ai 3 corsi base di scrittura autobiografica a mano e insieme abbiamo esplorato la narrazione autobiografica tra realtà e fiction, i personaggi, i dialoghi, l’incipit e il finale.
Abbiamo discusso, letto racconti, ci siamo fatti ispirare l’un l’altro e insieme abbiamo costruito l’impalcatura per raccontare la loro storia. Durante i nostri mercoledì ci siamo conosciuti meglio, ogni tanto a leggerci ci siamo commossi, molto spesso abbiamo riso. Ci sono state piadine condivise al centro della stanza, piccoli segreti, grandi discussioni intorno ai libri e allo scrivere. Alla fine io mi sono anche buttata nella lettura creativa degli Arcani maggiori dei tarocchi per ciascuno di loro (sto preparando un nuovo corso monografico dedicato al legame tra scrittura, creatività e tarocchi).
A ognuno dei partecipanti è stato assegnato un editor ed è lui diventato editor di un compagno di viaggio, per arrivare a produrre un racconto che fosse corretto e leggibile ad alta voce.
Il 17 maggio 2017 a Risalto Bottega creativa, alle 20.30 leggeremo pubblicamente tutti e 10 i racconti.
Sei invitato alla prima Assemblea condominiale del progetto Scrittura autobiografica #incondominio.
Vieni ad ascoltare i racconti di:
Daniela, Manuela, Pietro, Fulvia, Eleonore, Cristina, Alessandra, Fatima, Elena e Silvia.
Ti aspettiamo alle 20.30 in via Rialto 13/b.
E se sei un nostro vicino di casa…comincia a tremare! 😉