Comunica la tua struttura turistica: un corso per te a novembre a Bologna

Toscana, veduta

Raccontare una destinazione turistica in modo originale ma anche sostenibile diventa ogni giorno più sfidante.

Se affitti un appartamento, hai un hotel o un B&B, lo sai bene: potresti essere in una delle grandi città a rischio overtourism e vivere una situazione in bilico tra possibilità di guadagno e standardizzazione dell’offerta con conseguente danno per il patrimonio naturale e culturale intorno a te.

Potresti essere fuori dalle solite mappe e fare una gran fatica, invece, a posizionarti o a valorizzare al meglio il tuo potenziale. 

La comunicazione turistica che funziona è un mix di tanti ingredienti, primo tra tutti la capacità di fare rete tra realtà e con viaggiatori che sposano i tuoi valori, oltre che apprezzare la meta.

Il tuo modello di ospitalità, i servizi che offri, il territorio che hai scelto di valorizzare: sono tutti fattori rilevanti da cui deve emergere non solo il COSA ma soprattutto il COME, perché: 

Le persone ricorderanno di te come le hai fatte sentire, prima ancora del menù per la colazione. 

Imparare a comunicare la propria struttura turistica, l’hotel e le esperienze che offri, diventa oggi estremamente rilevante per entrare in connessione con viaggiatori e turisti disposti ad apprezzare il tuo differenziale, le caratteristiche che rendono unica la tua offerta. 

La comunicazione turistica può essere rispettosa del territorio e delle persone che lo abitano, può avere un ruolo formativo per viaggiatori che hanno voglia di sperimentare un posto e non solo di “consumarlo” e può diventare la scintillante luce con cui fai risplendere il tuo progetto. 

Il corso di Comunicazione efficace per il turismo a Bologna

Da qualche anno, insieme a Silvia Salmeri, founder di Destinazione Umana e della Scuola di turismo ispirazionale e Milena Marchioni, founder della community Bimbi e viaggi, riflettiamo sul modo giusto per raccontare viaggi, cammini e destinazioni e – tenendo fede all’obiettivo ispirazionale che ci accomuna – abbiamo deciso di costruire un percorso per te che vuoi imparare a comunicare meglio la tua destinazione. 

Ci incontreremo per una giornata formativa, il 16 novembre 2024 a Bologna, durante la quale farai tantissimi esercizi per: 

  • trovare le parole per raccontarci (con me) 
  • farti conoscere online tra social media e etica (con Milena Marchioni) 
  • scegliere il tuo posizionamento e prendertene cura (con Silvia Salmeri). 

Durante il pomeriggio faremo un workshop e potrai lavorare concretamente su un caso concreto che ti servirà per allenarti. 

Scopri il programma, la quota di partecipazione e iscriviti entro il 7 ottobre con lo sconto.