Esercizio di scrittura autobiografica per l’estate. Racconta un luogo speciale
Oggi ti lancio una sfida.
Questo è il primo di 3 esercizi di scrittura autobiografica per l’estate che ti invito a fare. Gli esercizi saranno disponibili in anteprima sabato 28 giugno, sabato 5 luglio e sabato 12 luglio 2024. Puoi farli quando vuoi. Alla fine di ogni esercizio trovi il form per scrivermi: puoi inviarmi uno o tutti gli esercizi che hai fatto e appena possibile ti manderò un feedback personale.
Racconta un luogo speciale
La prima sfida che ti lancio è di raccontare una storia collegata a un luogo speciale nell’estate della tua memoria. Potrebbe essere la spiaggia dove hai imparato a nuotare, il campeggio dove andavi da adolescente o il primo treno che hai preso insieme agli amici per partire per una vacanza. Ti ricordi l’odore che sentivi? Prova a descrivere il luogo ma soprattutto a trasformarlo in una storia: perché è tanto importante per te? Quali sono i ricordi che ti rendono indimenticabile quel momento o quell’insieme di momenti?
Con questo esercizio potrai esercitarti a trovare le parole per descrivere un posto e renderlo visibile anche a chi ti legge e allo stesso tempo dovrai sforzarti di raccontare una storia coinvolgente.
Tempo di scrittura: 30/40 minuti
Lunghezza massima del testo: 4000 caratteri (spazi inclusi).
Ti piace la sfida?
Se ti piace la sfida e vuoi giocare con la scrittura autobiografica, gli esercizi sono 3 e saranno online di sabato. Se vuoi spedirmi il tuo esercizio, copialo nel form: ti risponderò dalla mia mail.
"*" indica i campi obbligatori