Incarnare valori comuni: storia di un tour operator ispirazionale
Destinazione Umana è il tour operator ispirazionale con cui collaboro sia come podcaster (ascolta: Camminare che ispirazione) che come guida ispirazionale con weekend che coniugano scrittura, yoga e cammino sui colli bolognesi.
Ieri, 22 maggio 24, abbiamo organizzato un aperitivo ispirazionale al Lido di Casalecchio di Reno per incontrare chi ha già viaggiato con noi e donne che desiderano partire per il loro primo viaggio, a piedi, in barca, sicuramente in natura.
È stata una serata energizzante e mi sono sentita estremamente fortunata, come persona e professionista a far parte di questo progetto che è solo un pezzo del mio lavoro di formatrice, scrittrice e storyteller, ma è un pezzo di cui sono molto orgogliosa.
Ci sono alcuni ingredienti che rendono Destinazione Umana un brand davvero autentico e una realtà che incarna perfettamente i valori che dichiara:
crediamo che il cammino sia uno strumento potente per prenderci del tempo lento, conoscerci e lasciare che le nostre aspirazioni vengano a galla.
Valori e persone: dichiararli, incarnarli, essere come ci si racconta
Quando si lavora con le persone, vendendo servizi e prodotti e – in questo caso – esperienze, occorre essere sempre come ci si dichiara e questo è il tratto distintivo di Destinazione Umana. Nella mia esperienza di guida ispirazionale, ho toccato con mano quanto succeda sempre una magia tra le viaggiatrici: malgrado provengano da storie, vissuti e generazioni diverse, c’è sempre un filo rosso che le lega, che ci lega.
I valori di Destinazione Umana hanno a che fare infatti con valori che noi stesse del team incarniamo:
- orientamento alla meraviglia e alla scoperta;
- nessuna rimane indietro: camminare con Destinazione Umana non è mai una gara
- approccio relazionale e di ispirazione: facciamo esperienze insieme, per il gusto di conoscerci, metterci in gioco, senza giudizio. Durante un weekend o un viaggio possono nascere amicizie che durano anche oltre quella singola esperienza.
Ci sono persone che tornano, gruppi whatsapp che rimangono vitali, aperitivi ufficiali (come quello di ieri) e aperitivi informali, come i tanti che – per esempio – facciamo con il nostro gruppo delle “Umane di Bologna”.
Lo storytelling è fuffa se non è emozione
Il Brand storytelling è fuffa se davvero non coinvolge le persone che partecipano all’impresa in una narrazione collettiva e condivisa che valorizza le differenze, ascolta le istanze ma è anche fonte di riconoscimento delle identità che partecipano in un INTENTO collettivo.
Ecco, Destinazione Umana funziona per questo.
Perché noi del team siamo persone reali, con sogni, paure, imperfezioni reali che condividiamo in modo autentico per allinearci a chi crede negli stessi valori che determinano il nostro lavoro.
A volte capita, è capitato, che per qualche motivo ci siano state critiche o persone che non erano proprio allineate con lo spirito di Destinazione Umana.
Se per esempio sei una persona molto orientata alla performance e partecipi a un viaggio senza lasciare a casa qualcuna delle tue convinzioni, cerchi cammini che siano una sfida per la vittoria sui chilometri, non è detto che Destinazione Umana sia il tour operator giusto.
Noi non lasciamo indietro nessuno e se arrivi prima pensando che sia una gara, ecco non ti daremo una medaglia.
A volte, dicevo, è capitato questo disallineamento, ma è sempre più raro, perché se la comunicazione è davvero coerente con quello che è un’azienda, allora arriva esattamente a chi sta cercando quel tipo di esperienza.
Desideriamo stare bene, nel modo che ha valore per noi e quando decidiamo di acquistare un viaggio, partecipare a un evento, lo facciamo con l’aspirazione di provare emozioni positive e di risonanza con le altre persone.
Ecco, come puoi vedere dalle foto in questo post, foto bellissime scattate da una delle nostre fotografe preferite, Valentina Bontà che ringrazio personalmente per aver colto lo spirito della serata, noi cerchiamo di farti sentire nel posto giusto, perché noi ci sentiamo nel posto giusto.
10 anni di Destinazione Umana e tanti sconti
Quest’anno Destinazione Umana compie 10 anni e mi emoziono un po’ perché significa che conosco Silvia Salmeri da almeno 15, da quando, tanto tempo fa, come due blogger bolognesi – io giovane, lei giovanissima – ci incontrammo in Valsamoggia e iniziammo a dialogare di natura e bellezza.
Tanta acqua è passata sotto i ponti, anzi: tanti chilometri hanno macinato le nostre scarpe e ora il catalogo di Destinazione Umana è veramente ricchissimo e ci sono anche un sacco di sconti per festeggiare questo decennale.
Se ne hai voglia, esplora e parti con noi.